RICERCHE DI OSSERVAZIONE


Entra a far parte della nostra community!
Diventando parte di questo club potrai esprimere le tue opinioni sui prodotti ed aiuterai le aziende che li fabbricano ad offrire dei beni sempre più adatti alle tue esigenze. In cambio di questa preziosa collaborazione potrai anche ricevere degli omaggi utili
nella vita di tutti i giorni.
Clicca ed entra nella
nostra community!















La descrizione più fedele possibile di un evento o di un comportamento.

L’osservazione, usata originariamente negli studi scientifici, soprattutto in campo antropologico, denominandola osservazione partecipante, ha trovato ampia applicazione anche negli studi di marketing, da sola o in unione con altre forme di ricerca, risultando particolarmente utile per acquisire conoscenza sul comportamento d’acquisto. Essa, infatti, riduce gli effetti di distorsione derivanti dal resoconto verbale di tale comportamento, il quale, per svariate ragioni, potrebbe non coincidere con il comportamento reale. Inoltre, consente di osservare dinamiche non falsate grazie alla veridicità del contesto.

Osservatorio prezzi
L’osservatorio prezzi si propone come strumento strategico ed operativo di pianificazione e confronto competitivo dell’ offerta, mediante lo studio e la comparazione del mix merceologico e del posizionamento prezzo delle proposte dei competitor e di quelle dell’insegna allo studio.
Continua a leggere...

In-store Observation
La In-store Observation è una metodologia flessibile e actionable, che analizza le dinamiche di shopping direttamente ‘in loco’, ossia presso il punto vendita.
Continua a leggere...

Mystery shopping
Il Mystery Shopping è uno strumento di ricerca quali-quantitativo, l’unico veramente in grado di verificare il messaggio di qualità sul retail, e la aderenza di esso ai desiderata aziendali.
Continua a leggere...