BANCHE DATI


Entra a far parte della nostra community!
Diventando parte di questo club potrai esprimere le tue opinioni sui prodotti ed aiuterai le aziende che li fabbricano ad offrire dei beni sempre più adatti alle tue esigenze. In cambio di questa preziosa collaborazione potrai anche ricevere degli omaggi utili
nella vita di tutti i giorni.
Clicca ed entra nella
nostra community!















Forse quello che cerchi, è già sul nostro tavolo.

Le banche dati sono uno dei principali asset per l’Istituto di ricerca che le possiede. Esse rappresentano un sistema di informazione ricco, ma anche molto complesso: richiedono una particolare competenza nelle tecniche statistiche, ed una abilità specifica per tradurre i ‘dati’ in ‘risultati’ funzionali alle esigenze aziendali.
Fra i vantaggi più rilevanti dell’uso delle banche dati nelle ricerche di mercato vi è che esse sono immediatamente accessibili: non sono necessari i tempi di rilevazione dei dati che normalmente occorrono per realizzare una ricerca ad hoc. Inoltre, i costi collegati ad uno studio condotto su banca dati sono normalmente più contenuti di quelli da affrontare per realizzare una ricerca specifica. Infine, l’altro fondamentale plus delle banche dati, è costituito dalla possibilità, spesso, di disporre di affidabili serie storiche, che documentano l’evoluzione dei fenomeni, peculiarità assai utile nella business intelligence.

Fashion Consumer Panel
Il Fashion Consumer Panel (FCP) è una rilevazione permanente sui consumi di abbigliamento in Italia, attiva ininterrottamente da oltre trent’anni. FCP è l’unico Panel Consumatori specializzato nel mondo del fashion esistente in Italia ed è di esclusiva proprietà di Sita Ricerca.
Continua a leggere...

Fashion Map
Il servizio Fashion Map si propone come strumento strategico ed operativo per il controllo, la razionalizzazione e lo sviluppo della rete distributiva aziendale multibrand. Esso nasce dalla fusione di due esperienze complementari: quella di Fashion Bank, azienda specializzata nella conoscenza della distribuzione multimarca Italiana dell’abbigliamento, e di Sita Ricerca, l’Istituto di ricerca leader in Italia nel settore del fashion.
Continua a leggere...

Geomarketing
In un mercato sempre più affollato e competitivo, diventa fondamentale per i retailer operare scelte oculate in materia di localizzazione dei punti vendita. È infatti indispensabile conoscere il più precisamente possibile le potenzialità locali per poter effettuare previsioni accurate circa il probabile potenziale di vendita e di conseguenza i risultati economici del negozio.
Sita Ricerca, da anni impegnata nello studio dell’evoluzione dei formati distributivi nel modo del fashion, ha messo a punto un nuovo approccio di ricerca territoriale nel settore moda, avvalendosi, oltre che della sua lunga esperienza settoriale, anche delle sue banche dati esclusive (Fashion Consumer Panel e Fashion Map).
Continua a leggere...

Panel on line
Il Panel on line è un campione di utenti internet che ha accettato di collaborare in via continuativa alla realizzazione di ricerche di mercato utilizzando il web come metodo di rilevazione delle informazioni. Dalla fine del 2012, Sita Ricerca ha iniziato a strutturare un proprio panel on line, per la rilevazione dei consumi di abbigliamento (attualmente in fase di test) e per la realizzazione di ricerche e sondaggi ad hoc (escluso il settore abbigliamento).
Continua a leggere...